I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni

Vacanze in montagna

 

Per chi vuole stabilire un contatto con la natura, che sia una vacanza attiva o più rilassante, o  semplicemente cerca il sollievo dall’afa e si vuole depurare anima e corpo, la montagna è il posto giusto.E’  il luogo ideale per famiglie, coppie ma anche gruppi di amici. Ma dove andare? Ecco qualche suggerimento:

 

LA VALLE D’AOSTA UN PICCOLO SCRIGNO DAI MILLE TESORI.

Una piccola regione dove tutto è a portata di mano.

Siete alla scoperta di Castelli? Non rimarrete delusi: il Castello di Verres che dall’alto del suo sperone roccioso domina imponente, quello di Fenis con le sue cinta murarie e le torri, Castel Savoia di Gressoney, uno dei più bei castelli d’Italia, all’interno di una foresta di larici e abeti rossi ed Issogne che è considerato uno dei castelli signorili più antichi del territorio. Basta mettersi in auto per andare alla scoperta del territorio.

Le protagoniste di questa regione sono le grandi vette:dal Cervino al monte Bianco, al monte Rosa per poi passare per il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Lo sci e gli sport invernali sono un must: dallo sci tradizionale, al fondo, all’alpinismo. Durante l’estate invece il trekking, il nordic walking, il ciclismo sono solo alcuni fra gli sport più diffusi. Guide esperte vi possono condurre alla scoperta delle bellezze del posto, facendovi esplorare rifugi o far conoscere villaggi antichi dove l’orologio si è fermato.

Da Aosta a Ivrea potete percorrere un tratto della via Francigena, ma anche fermarvi per degustazioni enogastronomiche.

TRENINO ROSSO DEL BERNINA. UN ITINERARIO DA TIRANO A ST MORITZ

Tirano è un piccolo centro fra la Valtellina e la Val Poschiavo. E’ un’ottima base per lo sci invernale ma è diventata una tappa imperdibile perché è il punto di partenza del Bernina express un treno panoramico senza cremagliera che   attraversa il ghiacciaio del Bernina fino ad arrivare a St Moritz.

Prenotando le carrozze panoramiche, che hanno le vetrate a cupola si può  godere appieno del paesaggio circostante passando per il ghiacciai e i laghi glaciali. Si può scegliere di fare in un’unica tratta o di far tappa alle fermate intermedie Più si sale più il paesaggio cambia: dopo aver passato l’antico viadotto elicoidale si prosegue verso l’alta montagna.

Se siete degli “immortalatori incalliti” provate a farvi un selfie da Alp Grüm! La vista sul ghiacciaio di Van da Palü è a dir poco spettacolare. Da qui si snodano tanti sentieri e se siete dei buoni camminatori potete raggiungere la tappa successiva: Ospizio Bernina, il punto più alto della Ferrovia Retica a 2243 mt sul livello del mare.  Ci troviamo fra altri 2 ghiacciai, e altri 2 laghi spettacolari: il lago bianco e il lago nero.   

La tappa successiva (a richiesta) è Diavolezza, dove potete dedicarvi allo sci invernale o ad altre attività durante i mesi meno rigidi. Proprio qui, sulla terrazza del ristorante potete rifocillarvi e rilassarvi nella jacuzzi più alta d’Europa. Proseguendo si arriva al traguardo finale: St. Moritz in Svizzera, noto centro sciistico dell’Alta Engadina.  Siete giunti in una delle località montane più trend ed esclusive della Svizzera. Da qui potete praticare tutti gli sport di montagna, sia estivi che invernali o rilassarvi passeggiando sul lungolago, uno dei vanti della cittadina.

Il Trenino Rosso del Bernina, patrimonio dell’Unesco,  vanta il primato di essere la tratta ferroviaria più ripida e più alta del mondo. E’ un’esperienza da fare in tutte le stagioni.

PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO

Partiamo da BORMIO, nota località sciistica alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio. Località strategica per tutte le attività invernali ed estive montane della zona è diventato anche un punto di riferimento  per il benessere e il relax, grazie alle sue terme naturali. L’esperienza non vi deluderà: in inverno il benessere dell’acqua bollente nelle piscine esterne sarà accompagnata da una vista mozzafiato fra i paesaggi innevati e in estate potrete rigenerarvi dopo una giornata di intense attività consentendo anche di distendersi al sole sul prato circostante.

Un must assolutamente irrinunciabile è la visita al PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO, il più esteso parco nazionale italiano d’alta quota. La maggior parte del suo territorio si trova sopra i 2000 metri di altezza. E’ un paradiso naturale per la flora e la fauna locale fra cui aquile, stambecchi e marmotte. Si susseguono montagne rocciose, laghi alpini, torrenti raggiungibili da oltre 600 sentieri tracciati di diverse difficoltà. In agosto (non sappiamo ancora se si svolgerà quest’anno a causa del Covid-19), qui si svolge la Festa Alpina alla 3° cantoniera organizzata dagli Alpini di Bormio.

I ghiacciai dello Stelvio sono fruibili sia d’estate che d’inverno pertanto le attività sciistiche sono consentite in entrambe le stagioni.

 

Non distante da Bormio trovate LIVIGNO, meta ideale per gli amanti dello sci e dello shopping. Essendo zona franca attira ogni anno tanti turisti per i negozi, i ristoranti e le attività legate al settore alimentare con prodotti tipici della zona. Ma Livigno non è solo questo: per raggiungerla si passa attraverso il Passo del Foscagno e una vallata spettacolare con un torrente circondato da abeti, prati verdeggianti  con mucche al pascolo. Durante l’inverno è un importante stazione sciistica, d’estate un punto di partenza per trekking, percorsi ciclabili e mountain park.

 

VAL DI NON

E’ uno dei gioielli delle nostre dolomiti. Fra canyon, fiumi, laghi e castelli, questo territorio così ricco di attrazioni concede poco tempo al relax e molto all’attività dinamica.

Un itinerario particolarmente suggestivo è quello che conduce all’EREMO DI SAN ROMERIO. Partendo da Sanzeno si snoda questo sentiero. La passeggiata è molto suggestiva ed adatta anche ai bambini. Dopo un’ora di camminata si raggiunge la destinazione. L’Eremo di San Romerio è in stile medievale e un’esempio di arte cristiana unico nel suo genere. E’ abbarbiccato su uno sperone di 70 metri ed è composto da 5 chiese sovrapposte collegate da una scalinata di 131 gradini. La leggenda dice che San Romerio visse qui in compagnia di un orso trentino. Ad oggi per commemorarlo potete trovare un recinto con gli orsi curato da un ordine di Frati Francescani.

Se invece volete sentirvi come un vero Indiana Jones la proposta è unica: il Canyon Rio Sass. La guida specializzata accompagna piccoli gruppi  alla scoperta di questo orrido attraversando il canyon tramite passerelle e gradini. In alcuni punti l’acqua del fiume sprofonda a 45, 50 metri. L’esperienza è unica al mondo e se la luce è favorevole gli effetti di colore sono spettacolari. Il percorso è lungo circa 1200 metri e richiede circa 2 ore di tempo.

PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO, LAZIO E MOLISE

L’Abruzzo vanta un patrimonio inestimabile. Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (questo è il suo nome completo) si mostra a noi sotto tanti punti di vista. E’ una meta completa dopo potete visitare borghi medievali, castelli arroccati, laghi e fiumi. PESCASSEROLI è la cittadina principale del parco. Durante l’inverno si trasforma in una stazione sciistica, negli altri periodi invece diventa il punto di partenza per escursioni a piedi,  itinerari in mountain bike e a cavallo. E’ presente anche un Parco Giardino  che ospita animali in cattività o malati fra cui orsi marsicani, poiane e lupi ed un annesso Museo.

Per le coppie suggeriamo il SENTIERO DEL CUORE. Tramite un sentiero sterrato si raggiungerà il borgo di Scanno, poi attraverso un bosco si giungerà all’Eremo di Sant’Egidio. Proseguendo la passeggiata vi ritroverete in un punto panoramico che vi lascerà a bocca aperta! Incastonato fra le montagne il lago sembrerà aver preso la forma di un cuore.

Merita assolutamente una visita il borgo di SCANNO, all’estremità del Parco Nazionale d’Abruzzo, nella Riserva del Sagittario.  Vivere il borgo vi farà tornare indietro nel tempo: dalle case in pietra alle sue strade di ciotolato che richiamano proprio lo stile medievale, oltre   a chiese e palazzi antichi. Vedrete le donne in costume e gli artigiani al lavoro.  E’ annoverato fra i Borghi più belli d’Italia ed è assolutamente uno di quei posti che rimangono nel cuore… un cuore con il lago!

I borghi storici sono una delle attrazione maggiori della zona.

Un altro luogo da non perdere è BARREA, in posizione panoramica perché posizionato su uno sperone roccioso. Nella parte alta del borgo, si trovano  la Torre antica e il Castello. Dal Belvedere avrete una vista impareggiabile del lago di Barrea e delle montagne circostanti. Assolutamente da non perdere!

Queste sono solo alcune idee di come e dove si può vivere la montagna.

Se avete qualche sogno nel cassetto o volete essere consigliati per scegliere la meta più giusta per voi, prenotando in piena sicurezza andate sul nostro planning e riservate l’appuntamento con  un nostro consulente.

Il nostro obiettivo è proporvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze e fare in modo che i vostri sogni diventino realta!

Parla con un consulente di viaggio

Non hai ancora trovato il viaggio adatto?

Sono Lara, direttore tecnico di Bazaar del Mundo da oltre 20 anni. Possiamo aiutarti a scegliere e prenotare il tuo viaggio. Se sei ancora indeciso, hai bisogno di maggiori informazioni o non hai trovato il tour che fa per te, richiedi un appuntamento gratuito con un nostro consulente di viaggio.

Contattaci
Scopri come funziona