Una vacanza in barca è una di quelle esperienze che uno dovrebbe fare nella vita.
La libertà che ti concede, il legame con il mare e la “sete” di vedere posti nuovi a volte sconosciuti ai tanti turisti, sono solo alcuni dei motivi che ti avvicineranno a quest’esperienza senza più abbandonarla.
E’ un tipo di vacanza che puoi condividere con familiari o amici. A partire dalla scelta dell’itinerario alla condivisione degli spazi, alla pesca e al tuffo in mare… alla scoperta di calette isolate, grotte o semplicemente di una cena in mezzo al mare, alla luce della luna e cullati dal fruscio delle onde. Niente fronzoli, niente grosse valigie piene ma sacche morbide, poche cose perché gli spazi a bordo sono ridotti, niente tacchi ma solo scarpe comode magari gommate. Necessario è solo il costume, le infradito e la crema solare.
Le barche sono dotate di tutti i confort. Ma quale scegliere? Ci sono barche a motore, barche a vela, catamarani e caicchi . Per chi è dotato di patente nautica si può richiedere la sola locazione, per i neofiti o chi non vuole aver pensieri invece è consigliato affidarsi al noleggio dove uno skipper sarà a disposizione sia per governare la nave ma vi darà suggerimenti anche nella scelta dell’itinerario o dei ormeggi nei porti. Una delle sfide maggiori però è il fatto di mettersi in gioco ed apprendere le “nozioni del mare” insieme al vostro skipper. A richiesta si può riservare anche una hostess per coordinare il viaggio e gestire i servizi di bordo. Il personale vive con voi questa esperienza cercando di rendervela più piacevole possibile.
A differenza di quel che si pensa non è per nulla una vacanza onerosa, soprattutto se condivisa con gli amici. Ci sono navi anche con 4/5/6 cabine. Si divide il costo della cambusa, degli ormeggi diurni o notturni nei porti – a volte invece si decide di dormire in rada e si abbattono anche questi pedaggi. Il carburante non incide molto sulla spesa del viaggio, soprattutto se si decide di navigare principalmente a vela. E’ quasi sempre incluso il tender fuori bordo ad esclusione del motore che si può richiedere a parte. L’altra spesa da sostenere è quella del noleggio biancheria da letto e da bagno, che viene fornita prima della partenza. Al porto si versa anche un deposito cauzionale con carta di credito.
Sono disponibili anche polizze assicurative ad hoc, a seconda del tipo di noleggio che si richiede.
Le navi le si possono noleggiare in quasi tutti i porti principali. A partire dall’ITALIA dove abbiamo la possibilità di imbarcarci dall’Adriatico, in Toscana per raggiungere le isole più vicine oppure in Sardegna. Nel sud dell’Italia abbiamo imbarchi in Campania per ammirare dal mare la Costiera Amalfitana e le isole oppure la Sicilia, nella parte orientale per andare alla scoperta delle Eolie o nella zona occidentale per visitare le Egadi.
Nel Mediteraneo abbiamo porti di imbarco in CROAZIA, GRECIA e SPAGNA.
I noleggi sono presenti però anche in aree extraeuropee come ai CARAIBI e nell’OCEANO INDIANO (Maldive, Seychelles, Mauritius ecc.).
Con una vacanza in barca, si riducono anche i rischi del Covid-19, non viaggiando in aree di grossi assembramenti turistici. Le navi vengono sanificate regolarmente prima e dopo il noleggio.
Per aiutarvi a scegliere la nave più adeguata per le vostre esigenze vi diamo alcune indicazioni:
Vai su CONTATTACI, compila il form e ti risponderemo prima possibile.
Sono Lara, direttore tecnico di Bazaar del Mundo da oltre 20 anni. Possiamo aiutarti a scegliere e prenotare il tuo viaggio. Se sei ancora indeciso, hai bisogno di maggiori informazioni o non hai trovato il tour che fa per te, richiedi un appuntamento gratuito con un nostro consulente di viaggio.