Immagina di passeggiare lungo le rive della Senna, tra i ponti storici e le cattedrali gotiche, con il suono delle campane e il profumo di croissant appena sfornati. Parigi, la città più romantica del mondo, ti aspetta con i suoi tesori artistici, la sua cucina raffinata e l'atmosfera unica.
Scopri i segreti di Montmartre, il quartiere degli artisti, dove Picasso e Van Gogh hanno lasciato il loro segno. Ammira la magnificenza del Louvre e non dimenticare la Torre Eiffel, la grande icona di Parigi, che si staglia nel cielo come un simbolo di libertà e bellezza.
Parigi ti farà innamorare della sua storia, della sua cultura e della sua bellezza, scoprendo la città che ha ispirato generazioni di artisti, scrittori e musicisti.
Cosa non puoi mancare?
- di scoprire i segreti della storia e dell'arte di Parigi
- di ammirare la bellezza e l'eleganza della città e dei suoi monumenti
- di assaporare la cucina francese e i vini migliori
- di esplorare i quartieri storici e i mercati locali
Possibilità di trasporto in bus per l'aeroporto di Bologna.
1° GIORNO - BOLOGNA - PARIGI: MONTMARTRE
Ritrovo in aeroporto a Bologna. Disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo Air France da Bologna alle 09.45 con arrivo alle 11.35 a Charles de Gaulle.
Trasferimento con bus privato all'hotel Mercure Montmartre 4* e sistemazione nelle camere riservate.
Tempo libero per il pranzo e nel pomeriggio visita guidata a piedi del quartiere di Montmartre.
Passeremo di fronte al Moulin Rouge e al cimitero di Montmartre, con possibilità di entrare per vedere la tomba di DALIDA (in funzione all'orario di visita). Risaliremo Rue Lepic : dove visse Pierre Jacob che compose la canzone ‘’ Rue Lepic ‘’ cantata da Yves Montand. Al 3° piano del civico 54 vissero il pittore Vincent van Gogh e il fratello. Raggiungeremo la cima della collina da dove si ha un magnifico panorama su Parigi e proseguiremo per Place du Tertre, iconica piazza situata nel cuore di Montmartre. Questa zona è conosciuta per gli artisti che dipingono e vendono le proprie opere d'arte. Intorno alla piazza si trovano caffè e ristoranti dove fermarsi e godere dell'atmosfera artistica del luogo. Ci dirigeremo verso la vigna di Montmartre e Rue de l’Abrevoir la più fotografata di Montmartre. Termineremo con la visita alla Basilica del Sacro Cuore, una delle chiese più famose e visitate di Parigi! Dal piazzale antistante si gode di una vista panoramica mozzafiato su tutta la città!
La chiesa fu costruita fra il 1875 e il 1914 in stile romano-bizantino, per commemorare la vittoria francese nella guerra franco-prussiana. E' famosa per la sua cupola bianca e la sua torre campanaria di 91 metri. L'interno è decorato con mosaici e opere d'arte, fra cui un grande organo e una statua di Gesu'.
NB: La visita interna alla Basilica del Sacro Cuore, si farà solo se le tempistiche e la coda per entrare lo consentono. In caso non fosse possibile sarete accompagnati dalla coordinatrice del gruppo in un'altra giornata.
Al termine della visita rientro in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO - PARIGI: VISITA CITTA'
Dopo la prima colazione ritrovo del gruppo alla reception e incontro con la guida. Partenza con il bus privato e inizio delle visite. NB TUTTE LE VISITE SONO SOLO ESTERNE.
Raggiungeremo Place de l’ Opera Garnier, dove si trova l'omonimo teatro, gioiello architettonico in stile Napoleone III, con la sua facciata opulenta: un frontone scultoreo importante e una cupola di 56 mt decorano l'Opera.
Proseguiremo verso la chiesa de la Madeleine, Rue de la Paix e Place Vendome, passeggeremo fra gli edifici esterni del Louvre ed arriveremo a Place de la Concorde, la seconda piazza più grande di Francia.
Andremo poi verso le Grand e Petit Palais, le Champs Elysées, l'Arc de Triomphe, le Trocadero e la Tour Eiffel; successivamente raggiungeremo l'Ile de la Citè, la più grande isola di Parigi, centro nevralgico della città anche in epoca medievale dov'era concentrato il potere politico e religioso dell'intera Francia. E' collegata alla terraferma da 9 ponti fra cui il Pont Neuf, il più antico di Parigi. Qui si trova la Cattedrale di Notre Dame, costruita nel XII secolo e completamente restaurata dopo l'incendio del 2019.
Fu costruita fra il 1163 e il 1345 durante il regno di Luigi VII e fu consacrata il 26 maggio 1182. Qui venne incoronato Imperatore di Francia Napoleone Bonaparte.
Si tratta di uno dei più importanti esempi di arte gotica nel mondo. L'esterno è imponente, con le due torri gemelli sormontate da guglie, un grande rosone e decorazioni con statue di gargouille e chimere. L'interno è altrettanto impressionante, con le sue navate alte e strette, le sue colonne slanciate e le vetrate colorate.
Tempo libero per il pranzo NON incluso.
Nel pomeriggio attraverseremo 2 dei passaggi coperti di Parigi più importanti: la Galerie Vivienne, elegante e raffinata con negozi di lusso e ristoranti e la Galerie Colbert, passaggio coperto storico, con una splendida facciata in stile classico. Proseguiremo poi con la Bibliotheque National Richelieu, una delle biblioteche più importanti del mondo.
Fu fondata nel 1368 da Carlo V, re di Francia con il nome di Biblioteca del Re. Nel corso degli anni crebbe e si arricchi di collezioni importanti fino a diventare nel 1792 la Biblioteca Nazionale di Francia. Oggi ospita una collezione di oltre 14 milioni di documenti.
Durante la visita potremo scoprire le collezioni di manoscritti, stampe e fotografie, vedere la Galleria Mazarine, la Salle des Colonnes e la Sale Ovale, una delle più belle sale di lettura del mondo.
Finita la visita alla Biblioteca, rientro in bus. La visita guidata terminerà alle 18.00 in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO : PARIGI: BATEAU MOUCHE + TOUR EIFFEL + QUARTIERE LATINO
Giornata libera in compagnia della coordinatrice dell'agenzia, no guida turistica.
Prima colazione in hotel e partenza per il Quartiere Latino di Parigi, uno dei luoghi storici più suggestivi della città, situato sulla Rive Gauche della Senna. E' un quartiere che incarna lo spirito della città, con le sue strade strette e tortuose, i caffè storici e le università antiche.
Il nome "quartiere latino" deriva dal fatto che nel Medioevo gli studenti della Sorbona (l'università più antica di Parigi) parlavano latino. Il quartiere è stato un centro di cultura e di intellettuali per secoli, e ha ospitato molti artisti e scrittori famosi, come Heminghway, Picasso e Sartre.
Al termine, per chi vorrà, salita facoltativa con ascensore alla Tour Eiffel fino al 2° piano.
Si tratta di un'esperienza assolutamente emozionante, perchè permette una vista a 360° sulla citta: dalla Senna ai suoi ponti, dagli edifici storici che sono visibili in tutta la loro magnificienza.
Durante la salita alla Tour Eiffel la coordinatrice sarà con i partecipanti se si raggiunge almeno il numero di 10 persone. Per chi deciderà di non salire ci sarà tempo libero.
Se invece non si raggiungerà il numero minimo, proseguimento dell'itinerario con l'assistente al Quartiere Marais, che nasce nel Medioevo come quartiere di mercanti e artigiani, Nel XVII secolo, divenne un luogo di residenza per la nobiltà e la borghesia. Molte delle case antiche che si vedono oggi risalgono a quel periodo.
Il suo fulcro è Place de Vosges, una delle piazze più affascinanti di Parigi, con case antiche ed un giardino centrale. Da qui si stagliano strade storiche con negozi di artigiananto e ristoranti.
Tempo a disposizione per il pranzo libero.
Nel pomeriggio crociera con il bateau mouche, imbarcazione che attraversa la Senna e i ponti più belli della città toccando i principali punti di interesse di Parigi. E' un modo unico e romantico che permette di scoprire Parigi da una prospettiva differente. Fra i monumenti che si vedranno ci sarà: la Cattedrale di Notre-Dame, il Louvre, l'Assemblea Nazionale, il Museo d'Orsay, la Tour Eiffel e l'Arco di Trionfo.
Al termine rientro in hotel in metropolitana. Cena e pernottamento
NB LA GIORNATA IN COMPAGNIA CON LA COORDINATRICE PUO' ESSERE MODIFICATA SOLO SE L'INTERO GRUPPO E' D'ACCORDO PER FARLO. SE QUALCUNO PREFERISSE NON PARTECIPARE, BASTA COMUNICARLO ALLA COORDINATRICE PRIMA DELLA PARTENZA.
4° GIORNO - PARIGI: TEMPO LIBERO
Dopo la prima colazione, Rilascio delle camere riservate e deposito dei bagagli in hotel. Mattina libera per le ultime visite individuali o per lo shopping. Ritrovo in hotel per partenza con bus privato per l'aeroporto. Disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza alle 15.25 per rientrare a Bologna con arrivo alle 17.05.
Possibilità del bus facoltativo a pagamento per la destinazione finale.
PRENOTAZIONE ENTRO IL 04/12/2025
Il biglietto per la salita alla Tour Eiffel al 2° piano con ascensore sarà da richiedere online tramite un fornitore francese, da 90 giorni prima della partenza, ma non è garantita la disponibilità, sarà nostra cura aggiornarvi.
Vi chiediamo quindi di darci conferma entro e non oltre il giorno 8/01/2026.
Il prezzo può variare da € 27.00 a € 37.00 per persona (inclusi i diritti di prevendita) a seconda della disponibilità e degli orari. Potrebbe rendersi necessario modificare l'ordine delle attività in base all'orario di conferma.
12 Aprile 26 - Bologna Parigi 09.45/11.35
15 Aprile 26 - Parigi Bologna 15.25/17.05
Incluso:
- Bagaglio da stiva da 23 kg
- Bagaglio a mano (55x35x25) + 1 borsa piccola (40x30x15)
La somma del bagaglio a mano + la borsa piccola non deve superare 12 kg
L’effettuazione del tour è soggetta al raggiungimento di minimo 20 e massimo 25 partecipanti.
DOCUMENTO OBBLIGATORIO PER IL VIAGGIO: Carta d'identità elettronica o passaporto, entrambi in corso di validità per tutta la durata del viaggio.
L’ordine delle visite potrebbe variare per questioni imprevedibili e indipendenti dalla nostra volontà, su richiesta diretta ed esplicita dei fornitori dei servizi o per altre motivazioni di forza maggiore. Sarà premura dell’agenzia viaggi riprogrammare e riorganizzare il viaggio in modo da non perdere o cancellare i servizi inclusi nel pacchetto.
PASTI INCLUSI: siete pregati di comunicare all’iscrizione eventuali allergie certificate e reali e/o forti intolleranze. Non si garantisce che vengano accolte positivamente dal ristorante o hotel le comunicazioni effettuate a 3gg dalla partenza
HOTEL: Si ricorda che i costi degli hotel parigini sono molto elevati e spesso non sono rapportabili al nostro standard alberghiero. Le dimensioni delle camere sono molto ridotte e i servizi abitualmente non includono il bidet. La maggior parte delle strutture non dispone di ristorante interno, altre volte invece hanno ristoranti di piccole dimensioni non adatte ad ospitare gruppi, motivo per cui vengono proposti ristoranti esterni convenzionati.
Servizi a terra:
Voli:
Possibilità di cambio nome sui biglietti aerei senza penalità fino al 27/02/26
Assicurazione e Biglietto tour Eiffel non rimborsabile
| 1230,00 € | Quota per persona - Minimo 20 |
| 300,00 € | Suppl. singola |
| 27/37 € | Biglietto facoltativo per la tour Eiffel con ascensore fino al 2° piano. Da richiedere in fase di prenotazione e sempre su richiesta impegnativa. |
| 45.00 € | Polizza facoltativa annullamento per persona in doppia (non copre le malattie pregresse) |
| 55.00 € | Polizza facoltativa annullamento per persona in singola (non copre le malattie pregresse) |
| 93,00 € | Polizza facoltativa annullamento per persona in doppia incluse Malattie pregresse |
| 113.00 € | Polizza facoltativa annullamento per persona in singola incluse Malattie pregresse |
| 100,00 € | 1° acconto alla prenotazione (per confermare i biglietti aerei) entro il 5/12/2025 |
| 800,00 € | 2° acconto entro il 29/12/2025 - Saldo entro il 04/03/2026 |