1° GIORNO - LUOGO DI PARTENZA/FORTE DI BARD/PONT-ST-MARTIN
Al mattino partenza per la Valle d’ Aosta con sosta durante il tragitto. Arrivo in tarda mattinata e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata a Bard dove spicca il Forte di Bard, che sbarra il territorio dagli invasori... le truppe di napoleone lo invasero e successivamente venne ricostruito. Possibilità di salita al Forte con ascensori panoramici.e successivamente, tempo libero per scoprire i mercatini natalizi fra le vie del Borgo.
La Fortezza di Bard è un complesso fortificato, riedificato da Casa Savoia nel XIX secolo. Rimasta quasi del tutto intatto dal momento della sua costruzione, è stata restaurata e riaperta ai visitatori nel 2006. Composta da tre principali corpi, disposti su diversi livelli da i 400 e i 467 metri, al suo interno sono conservati il museo delle Alpi, le Prigioni del Forte per scoprire la storia del castello, il museo il Ferdinando, il museo delle Fortificazioni e delle Frontiere.
Intorno al forte si sviluppa il borgo di Bard, testimone delle varie vicende storiche che hanno coinvolto la Rocca di Bard. Numerose case monumentali di epoca medievale, tutte riconoscibili per dettagli di pregio quali stemmi araldici e finestre a crociera o a bifora.
Durante il periodo natalizio per le vie del borgo di Bard si vestono di luci e colori rendendo il borgo ancora più pittoresco.
Al termine, trasferimento in hotel, check-in nelle camere. Cena e pernottamento.
2° GIORNO - PONT-ST-MARTIN/CASTELLO DI FENIS/AOSTA/PONT-ST-MARTIN
Dopo la prima colazione in albergo passeggiata per Pont-St-Martin dove scopriremo il Ponte Romano, anche detto Ponte del Diavolo.
La leggenda narra di un accordo che il diavolo fece con San Martino, Il patto prevedeva che una volta terminato il ponte Satana si sarebbe impossessato dell'anima di chi l'avesse attraversato per primo. San Martino fu più furbo e riusci con uno stratagemma a liberarsi dal diavolo.
La storia è narrata anche all'interno del Museo Ponte Romano. Al termine della passeggiata, partenza in bus per il Castello di Fenis. Posto su una porzione di territorio priva di difese naturali, unisce ai caratteri della fortificazione quelli della residenza signorile.
Noto per la sua straordinaria architettura, con le torri e mura merlate colpisce chi lo osserva e richiama immediatamente la storia, la vita e l’arte del Medio Evo. Il maniero è la sintesi di diverse campagne costruttive succedutesi negli anni, dovute ai più importanti esponenti della casata degli Challant: essi lo arricchirono di eleganti decorazioni pittoriche per adeguarlo a sede di rappresentanza e lo dotarono dell’imponente apparato difensivo, a testimonianza di potenza e prestigio. Le vicende che segnarono la storia della nobile famiglia, dopo le seconda metà del ‘400, condussero il maniero a un lento degrado.
Proseguimento per Aosta, pranzo libero e visita guidata alla città, interamente nel centro storico pedonale, con osservazione delle principali testimonianze romane e medievali (Arco di Augusto, Collegiata e chiostro di Sant’Orso, Porta Praetoria, Teatro romano). Proprio fra le rovine del Teatro Romano, viene allestito il "Marchè Vert de Noél", un villaggio alpino con oltre 30 caratteristici chalet di legno riccamente addobbati con ghirlande e luminarie. Tempo libero per il mercatino. Al termine rientro a Pont-St-Martin, Cena e pernottamento.
3° GIORNO - PONT-ST-MARTIN/CASALE MONFERRATO - DESTINAZIONE DI RIENTRO
Dopo la prima colazione rilascio delle camere riservate e partenza in bus per Casale Monferrato. Cittadina dal passato glorioso e bagnata dal Po, conserva un mirabile centro storico con i suoi palazzi, il Duomo e la torre civica, tipico esempio di barocco casalese. A pochi passi si trova piazza Castello, con Castello Paleologi, anche detto Castello dei Gonzaga e di cui fu dimora fino alla seconda metà del Cinquecento, ora adibito a polo culturale. Tramite via Saffi, ricca di botteghe e negozi si giunge alla centralissima piazza Mazzini, con al centro il monumento equestre di Carlo Alberto di Abbondio Sangiorgio, e sulla quale s’affaccia Palazzo Fornara. Assolutamente da non perdere la Cattedrale di Sant’Evasio, posta alle spalle di Piazza Mazzini, è uno dei maggiori esempi di architettura romanica. Le tante botteghe del centro impongono qualche fermata per fare degli acquisti, tra cui qualche bottiglia di vino, e i krumiri, tipici biscotti della città. Durante il periodo delle feste non mancheranno illuminazione, addobbi natalizi e bancarelle artigianali a tema.
Al termine pranzo libero e tempo a disposizione,
Partenza intorno alle 16.00 per il rientro con arrivo alla destinazione scelta in serata
Presentarsi ai punti di carico 15 minuti prima della partenza.
325.00 € | Quota individuale - Base minima 30 partecipanti |
90.00 € | Suppl. singola |
N.B. Dal 06 agosto 2021 sarà obbligatorio esibire il Green Pass per accedere ai luoghi al chiuso, quali ristoranti, bar, musei, mostre, spettacoli, concerti, piscine ed eventuali altri luoghi che verranno comunicati dall’organizzatore, in base al viaggio programmato. Il Green Pass si ottiene anche con la prima dose di vaccino, dopo 15 gg dalla somministrazione, oppure dopo 24/48h dalla seconda dose (validità dalla seconda dose: 9 mesi). Per maggiori informazioni: https://www.dgc.gov.it/web/
Il viaggio proposto è stato programmato nel pieno rispetto delle attuali disposizioni anti-covid (occupazione del pullman, visite guidate per non più di un certo numero di persone consentite per ogni guida turistica, ingressi ove possibile, sanificazione dei locali in cui si soggiorna, ecc). Nuove disposizioni ufficiali potrebbero modificare quote e programmi.