Quest’anno spopoleranno le spiagge “di casa nostra”. Probabilmente il 90% di noi italiani sarà sdraiato su un lettino di una qualsiasi spiaggia italiana. I centri balneari non saranno gremiti di gente come negli anni passati, quindi potrebbe essere l’occasione giusta per crogiolarsi al sole senza rischiare di svegliarsi con le grida del vicino.
Tanti di voi sono alla ricerca di spiagge ampie e delle sfumature turchesi del nostro bel mare… Quindi? Mettete il costume in valigia e preparatevi a partire.
Questo è il nostro conto alla rovescia delle spiagge più belle d'Italia.
7) SCARLINO: CALA VIOLINA
Fra Follonica e Punta Ala, nella zona della Maremma, all’interno della Riserva Naturale delle Bandite, si trova questa splendida spiaggia di quarzo, che gli conferisce il nome per il suono che si produce camminandovi in mezzo. Si raggiunge passeggiando nei sentieri fra la macchia mediterranea, che conducono alla bella spiaggia. Il mattino è il momento meno affollato e potete permettervi un bagno nell’acqua limpida dai mille toni del blu.
6) SIROLO: SPIAGGIA DELLE DUE SORELLE
All’interno del Parco Regionale del Conero, si trova questa spiaggia di sabbia bianca a ridosso di una scogliera a picco sul mare. La spiaggia è raggiungibile solo via mare. La vista lascia assolutamente senza fiato grazie alla presenza di due faraglioni (le sorelle) che emergono dalle acque limpide dell’Adriatico.
5) TROPEA: LA ROTONDA.
Immaginate di guardare il mare da una scogliera a strapiombo sul mare. Rimarrete senza fiato di fronte al panorama sottostante: sotto di voi vi aspetta una spiaggia bianchissima e il mare dai colori cristallini assolutamente spettacolari.
4) PORTO CESAREO: PUNTA PROSCIUTTO.
A pochi km dal paese e all’interno di una Parco Naturale si trova la Spiaggia di Punta Prosciutto, anche detta la Palude del Conte. L’arenile è bianchissimo e sabbioso in un tratto di costa di rara bellezza. All’interno del Parco si trova anche una vecchia salina e un’Area Marina Protetta. Per raggiungerla bisogna attraversare le dune del parco ricoperte di vegetazione mediterranea. Il litorale è lunghissimo e sono presenti anche stabilimenti balneari.
3) STINTINO: SPIAGGIA LA PELOSA
Mare cristallino, sabbia bianchissima degradante, e da sfondo una torre diroccata su un piccolo isolotto di fronte alla spiaggia. I faraglioni di Capo Falcone bloccano le correnti e qui il mare è sempre calmo. Peccato sia sempre battutissima dai vacanzieri… potrebbe essere l’anno migliore per godersela!
2) FAVIGNANA: CALA ROSSA.
Una delle spiagge più suggestive nell’arcipelago delle Egadi. Si trova all’interno di una cava di tufo. Il bianco del tufo contrasta con l’acqua cristallina dalle mille sfumature azzurre e blu. E’ attorniata da una serie di scogliere e all’interno si trova una baia ad anfiteatro che regala una vista mozzafiato sull’isola di Levanzo.
1) ISOLA DEI CONIGLI
E’ stata eletta per molto tempo la spiaggia più bella del mondo. E’ assolutamente uno dei più bei gioielli del Bel Paese. Si tratta di una piccolissima isola al centro di una baia con una laguna di acqua limpidissima dai mille colori. La vista da sopra la scogliera vi lascerà a bocca aperta per lo scenario meraviglioso che vi troverete di fronte.
E voi cosa ne pensate? Una cosa è certa. L'Italia ha l'imbarazzo della scelta in fatto di spiagge, quindi che siano quelle che vi abbiamo proposto pocanzi o altre, siamo certi che non vi deluderanno. I centri balneari di tutte le regioni Italiane si sono attrezzati ad accogliere i vacanzieri secondo le linee guida dettate per il Covid-19.
Saremo lieti di consigliarvi riguardo alle spiagge più adeguate alle vostre esigenze. Buone vacanze a tutti!
Sono Lara, direttore tecnico di Bazaar del Mundo da oltre 20 anni. Possiamo aiutarti a scegliere e prenotare il tuo viaggio. Se sei ancora indeciso, hai bisogno di maggiori informazioni o non hai trovato il tour che fa per te, richiedi un appuntamento gratuito con un nostro consulente di viaggio.