Benvenuti in Regno Unito: il Galles è terra di misteri e natura, di borghi affascinanti tutti da scoprire e leggende. Qui la storia e la cultura diventano le protagoniste di ogni luogo: nei castelli medievali e nelle architetture romane ma anche nella natura stessa. Proseguiremo con la Cornovaglia, fra il mito e la leggenda di Re Artù, fra paesaggi spettacolari, il fascino del mare, le abbazie, le cattedrali e poi il misticismo del complesso megalitico di Stonehenge. Un viaggio che vi appassionerà e vi resterà nel cuore.
1° GIORNO - BENVENUTI IN INGHILTERRA!
Partenza da Bologna con voli di linea, via Amsterdam. Arrivo all’aeroporto di Cardiff e incontro con l’autista e la guida locali per il trasferimento in città.
Visita panoramica di Cardiff, la capitale
del Galles. Il nostro viaggio nel tempo inizierà con la visita del maestoso Castello di Cardiff, un simbolo della storia gallese, che unisce l’imponenza medievale allo splendore vittoriano. Esploreremo le sue sale, le torri panoramiche e i suoi incantevoli giardini. Cena e pernottamento in albergo a Cardiff.
2° GIORNO: BRECON BEACONS NATIONAL PARK/CARDIFF
Prima colazione in albergo. Oggi ci avventuriamo nel cuore della natura gallese con una visita al
meraviglioso Parco Nazionale Brecon Beacons, situato a circa un’ora di viaggio da Cardiff. Questo angolo di paradiso ci accoglierà con le sue cime imponenti, vallate verdi e cascate incantevoli. Esploreremo il parco con i suoi sentieri
panoramici, come quello che conduce alla vetta di Pen y Fan, la montagna più alta del parco, o ci lasceremo incantare dalla bellezza delle cascate di Sgwd Clun-Gwyn, un luogo ideale per ammirare la potenza e la serenità della natura. Pranzo libero durante l’escursione. Rientro a Cardiff, Cena e pernottamento in albergo.
3° GIORNO: CARDIFF / CHEDDAR GORGE / WELLS / EXETER
Prima colazione in albergo. Siamo pronti a partire per la straordinaria Cheddar Gorge, una delle gole più spettacolari d'Inghilterra, famosa per le sue formazioni calcaree e le affascinanti grotte. Un luogoperfetto per entrare in sintonia con la natura. Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso Wells, una piccolagemma medievale, per visitare la magnifica Cattedrale gotica, decorata con oltre 300 statue fra re, santi e angeli; a seguire passeggeremo tra i suoi vicoli suggestivi. Trasferimento a Exeter. Cena e pernottamento in albergo.
4° GIORNO: EXETER / DARTMOOR NATIONAL PARK / PLYMOUTH
Prima colazione in albergo. Il nostro viaggio continua verso il Parco Nazionale di Dartmoor, dove il paesaggio selvaggio di brughiere e formazioni rocciose ci incanterà. Le passeggiate sulle Tor ci regaleranno panorami unici e indimenticabili. Nel pomeriggio, sarà il momento di salire a bordo del Dartmouth Steam Train, un treno a vapore che ci porterà da Paignton a Kingswear, per poi proseguire in traghetto verso la splendida Dartmouth. C8i concederemo una pausa "british" con un delizioso “cream tea” in uno dei pittoreschi caffè locali. Trasferimento a Plymouth. Cena e pernottamento in albergo.
5° GIORNO - PLYMOUTH / ESCURSIONE IN CORNOVAGLIA: CASTELLO DI TINTAGEL / ST. MICHAEL'S MOUNT / LAND'S END / ST IVES / PLYMOUTH
Prima colazione in albergo. Partenza per una splendida escursione in Cornovaglia. Prima sosta al Castello di Tintagel, dove sorgono le4 rovine del castello considerato il leggendario luogo in cui nacque Re Artù. Proseguiremo per una sosta fotografica fino a St. Michael’s Mount, l’iconico isolotto coronato da una forte, accessibile in base alle maree. Poi, visita a Land’s End, il punto più a ovest della Gran Bretagna, per ammirare gli spettacolari paesaggi costieri. Infine, tempo libero a St. Ives, pittoresca cittadina famosa per le sue spiagge e il vivace porto. Giro con il treno GWR da St. Ives a St. Erth, un tragitto che offre scorci suggestivi sulla costa. Cena e pernottamento a Plymouth.
6° GIORNO: DISTILLERIA DI GIN DI PLYMOUTH / ABBAZIA DI BUCKFAST /BOURNEMOUTH O SOUTHAMPTON
Prima colazione in albergo. Visita alla storica distilleria di gin di Plymouth, famosa per la produzione del celebre Plymouth Gin. Nel pomeriggio, proseguimento per la visita alla suggestiva Abbazia di Buckfast, un rifugio spirituale immerso nella natura. Trasferimento in bus a Bournemouth o Southampton. Cena e pernottamento.
7° GIORNO - BOURNEMOUTH / KINGSTON LACY - POOLE E CROCIERA DEI PUFFIN
Prima colazione in albergo. Escursione a Kingston Lacy, una magnifica residenza di campagna con giardini storici. Trasferimento a Poole o dintorni e tempo libero a disposizione per girare questo splendido paesino marittimo. Adiacente a Bournemouth e ai margini della Jurassic Coast del Dorset, Poole è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e ospita anche il secondo porto naturale più grande del mondo. Verso sera, crociera per avvistare le pulcinelle di mare (puffin, in inglese). Se la crociera non è possibile di sera per via delle condizioni meteo e del vento, verrà proposta di giorno e l'itinerario verrà invertito.
8° GIORNO - SALISBURY - STONEHENGE - ARRIVEDERCI!
Prima colazione in albergo. Visita della Cattedrale di Salisbury, che vanta la guglia visitabile più alta del
Regno Unito e, al suo interno, il più antico orologio del mondo. al termine partenza in bus per Stonehenge, e visita al complesso megalitico preistorico fra i più conosciuti d'Europa, un luogo magico e misterioso costruito fra il 3000 e il 2000 a.C: Eventuale tempo libero e trasferimento
all’aeroporto di Southampton, in tempo utile per il volo di rientro a Bologna, con scalo ad Amsterdam. Arrivo previsto in serata.
PRENOTAZIONE ENTRO IL
KL1660 06luglio Bologna Amsterdam 0600 0755
KL1087 06luglio Amsterdam Cardiff 0855 0915
KL1072 13luglio Southampton Amsterdam 1720 1935
KL1667 13luglio Amsterdam Bologna 2040 2225
CARDIFF: Mercure Cardiff North Hotel 4*, o similare
EXETER/dintorni Passage House Hotel 3*, o similare
PLYMOUTH/dintorni Ibis Plymouth Hotel 3*, o similare
BOURNEMOUTH/dintorni Ocean Beach Hotel 3*, o similare
L’effettuazione del tour è soggetta al raggiungimento di minimo 25 partecipanti.
L’ordine delle visite potrebbe variare per questioni imprevedibili e indipendenti dalla nostra volontà.
DOCUMENTI: Passaporto con validità per tutto il periodo di permanenza nel Regno Unito.
Il Governo britannico sta gradualmente introducendo l’ETA (Electronic Travel Authorisation), quale requisito di viaggio. L’ETA non è un visto, bensì un’autorizzazione (elettronica) a viaggiare nel Regno Unito, riservata agli stranieri esentati dal visto. L’ETA è prevista per soggiorni di breve durata, ivi incluso il transito. Per maggiori informazioni sull’ETA, si rimanda al sito delle competenti Autorità britanniche. Al momento, lo schema ETA non si applica ai cittadini UE. Dal 2 aprile 2025 (con la possibilità di fare domanda a partire dal 5 marzo 2025), per i viaggi (anche di mero transito) nel Regno Unito, sarà tuttavia obbligatorio per i cittadini italiani munirsi di ETA, prima della partenza. Per maggiori informazioni sulle tempistiche e sui Paesi ricompresi nello schema ETA, si rimanda al sito del Governo britannico.