I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni
Data in definizione

Il cammino di Santiago portoghese

Il Cammino di Santiago portoghese è un viaggio dove natura, arte, storia e spiritualità si fondono in un mix rigenerante per il corpo e per lo spirito. Le camminate facoltative e il pullman sempre al seguito, renderanno il viaggio adatto a tutti! Potrà soddisfare anche chi gradisce un approccio più atletico.

L’itinerario segue il Cammino di Santiago portoghese, che partendo da Lisbona, e toccando le più belle città del Portogallo, come Coimbra, Oporto e Braga, culmina nella splendida Santiago de Compostela, dove quest’anno si festeggia il Giubileo di San Giacomo.

Un’occasione unica per conoscere se stessi e per trattenere o condividere coi compagni di viaggio le sensazioni interiori che questo viaggio trasmette.

Programma di viaggio:

1° giorno martedì 23 agosto:

Incontro con l'accompagnatrice all'aeroporto di Bologna (Possibile trasferimento da Ferrara all'aeroporto di Bologna da quantificare in base al numero dei richiedenti) . Operazioni d'imbarco e partenza alle 11,55 con volo di linea Tap Air Portugal diretto per Lisbona. Arrivo previsto a Lisbona per le 13,55. Accoglienza in aeroporto del pullman che ci accompagnerà per tutta la settimana. Giro panoramico di Lisbona in pullman con guida. Al termine trasferimento in Hotel 4*. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento a Lisbona.


2° giorno mercoledì 24 agosto:

Colazione in Hotel. Incontro con la guida e visita di Lisbona. Nata su sette colli, sono 4 i quartieri che rappresentano le zone più caratteristiche di Lisbona: Alfama (il quartiere più antico) Belèm (zona monumentale), Bairro Alto (città alta) e Baixa (zona bassa). Cominceremo da Alfama, il cuore della città, il quartiere che più di tutti testimonia la storia moresca del Portogallo. Si visiterà la Cattedrale, inconfondibile per le sue torri merlate e lo splendido rosone romanico, e la Chiesa di S. Antonio, dove nacque il Santo. Saliremo al Castello di San Giorgio e tempo permettendo visiteremo la Torre di Ulisse, dove si trova il Periscopio di Leonardo da Vinci, che permette di vedere il panorama in movimento a 360°. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della zona Belem, dove ci sono alcuni tra i monumenti più importanti di Lisbona. Uno tra tutti il Monasteiro dos Jerónimos, la cui costruzione fu avviata nel 1501, un grande edificio in stile manuelino suddiviso nella chiesa dedicata a Santa Maria Belém (Betlemme) e nel Monastero vero e proprio. Nello stesso stile è costruita anche la Torre di Belém, piccola fortezza d'avvistamento sul lungofiume, simbolo di Lisbona e insieme al Monastero patrimonio dell'Unesco. Rientro in Hotel, cena e pernottamento a Lisbona.


3° giorno giovedì 25 agosto:

Colazione in Hotel. Passeggiata da Bairro AltoChiado. Da Piazza Restauradores prenderemo la funicolare sino al giardino S. Pedro de Alcântara (belvedere sul Castello). Visita alla Chiesa di San Rocco (la semplice facciata cela un interno ricchissimo) e pausa caffè facoltativa alla caffetteria A Brasileira, la preferita da Fernando Pessoa, segnalata da una sua statua all'ingresso. Arrivo a Rossio nella Baixa Pombaliana, il quartiere ricostruito dal Marchese di Pombal dopo il terremoto e abbellito con eleganti boulevard, lussuosi negozi, ristoranti e locali che invitano alla vita mondana. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Tomar (km 60, 1h00) roccaforte dei Templari. Visita del Convento di Cristo e del Castello Templare. Questo vasto complesso monumentale, edificato su un antico luogo di culto romano, ci racconta, oltre alle vicissitudini dei Templari, sette secoli di storia del Portogallo ed episodi importanti della storia europea. Per chi cammina il percorso di oggi sarà di 7,5 km da Tomar a Casais, tra piccoli borghi e zone boscose. (Se la visita a Tomar sarà più lunga del previsto, valuteremo al momento se ci sarà il tempo di fare la camminata). Proseguimento per Fatima (40km-40min). Sistemazione in Hotel 4* e cena. Per chi vorrà partecipare alle celebrazioni religiose, dopo cena ci sarà il Rosario alle 21,30 nella Cappella delle Apparizioni e alle 22,15 la suggestiva processione con fiaccolata. Pernottamento a Fatima.

 

4° giorno: venerdì 26 agosto:

Colazione in hotel. Saluto alla Madonna di Fatima e proseguimento per Coimbra. Visita con guida della città. Adagiata sulle rive del fiume Mondego, Coimbra fu la capitale del Portogallo per oltre cent’anni e vanta l’università più antica del Portogallo nonché una delle più antiche d’Europa. Il centro storico di Coimbra sorge su una collina la cui sommità (Città alta) è occupata dall’Università e dai vicoletti della città vecchia, mentre la città bassa (Baixa) è la parte più moderna. E' una città dall'atmosfera vivace e ricca di attrazioni, qui si respira il Portogallo più autentico, di sera i vicoletti della città alta si animano di voci e di chitarre che intonano il fado. Tra i monumenti religiosi visiteremo la Cattedrale Vecchia (Sé Velha) ricorda un castello fortificato. Infatti la sua funzione era anche difensiva, per resistere alla minaccia dei Mori nel XII secolo. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero per attività di carattere individuale o per il cammino. Per chi cammina il percorso di oggi sarà di circa 7 km. In bus si raggiunge il borgo di Santa Luzia. Da qui parte un bel tratto sulla tappa 10 del Cammino Centrale. Si faranno pochi metri in mezzo alle case e poi circa 3 km in mezzo al bosco fino a raggiungere la strada asfaltata. Si prosegue poi su strade secondarie, non trafficate, fino al paese di Mealhada da dove si rientra in bus a Coimbra. Cena e pernottamento in Hotel a Coimbra.

 

5° giorno sabato 27 agosto

Colazione in hotel e trasferimento a Oporto. Visita con guida della città. Oporto è una vera gioia per gli occhi, una città in grado di conquistare fin dal primo momento, grazie ai suoi saliscendi, alle sue case decadenti ma dall’atmosfera magica e soprattutto grazie al quartiere della Ribeira, dal quale si ammira un panorama pazzesco e le barche che passano sotto il Ponte Dom Luis I, una costruzione in ferro realizzato da un vicino collaboratore di Gustave Eiffel. Da non perdere la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco, il quartiere Ribeira, la Torre dos Clérigos (Torre dei Chierici). Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero per attività di carattere individuale o per il cammino. Per chi cammina il percorso di oggi sarà di 5 km sulla tappa 15 da Grijò a Oporto. In pullman trasferimento a Perosinho. Da qui si cammina fino a Rechousa incontrando mulini, boschetti e ponti di pietra. Rientro a Oporto. Cena e pernottamento in Hotel a Oporto.

 

6° giorno: domenica 28 agosto

Colazione in hotel e trasferimento a Braga (58 km – 50 min.). Denominata la Roma del Portogallo, Braga è una splendida città, fatta di chiese e di giardini e considerata il centro religioso del paese. Ma è anche una città universitaria giovane e vivace. La sua principale attrattiva è costituita dal centro storico, un labirinto di strette vie, ognuna delle quali nasconde luoghi d'interesse storico, monumentale o della tradizione locale. Vi si trova la Cattedrale, una delle più antiche del Portogallo. Santa Messa in cattedrale. Il centro storico è anche ricco di aree pedonali con affascinanti piazze, vie dello shopping e graziosi giardini. Visita con guida del centro storico. Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiungerà in pullman il Santuario più famoso e rappresentativo di Braga, il Santuario Bom Jesus do Monte. Si trova a 5 km dalla città ed è circondato da uno splendido parco, ma la sua peculiarità e il suo significato religioso, sta nella scalinata che precede la chiesa: 577 scalini, punteggiati di fontane e di sculture, che simboleggiano il percorso dell'anima per l'ascesa al Cielo. La scalinata è divisa in tre parti, per arrivare al Paradiso bisogna percorrere la Via Crucis, la Scala dei Cinque Sensi e la Scale delle Tre Virtù. Si può affrontare la lunga scalinata oppure scegliere una delle più antiche funicolari del Portogallo, in attività dal 1882 e ancora funzionante con un ingegnoso sistema ad acqua. Proseguimento in pullman per Gondarém (80Km-1h20). Sistemazione in Hotel 4* a Gondarém, cena e pernottamento.

 

7° giorno lunedì 29 agosto

Colazione in Hotel. Attraversamento del confine con la Spagna per raggiungere Tui. Incontro con la guida locale, visita della Cattedrale e celebrazione della Santa Messa domenicale prevista dal calendario liturgico locale. Proseguimento per Pontevedra (28 km 30 min). A Pontevedra si visita la chiesa della Virgen Peregrina, patrona del cammino portoghese. Da Pontevedra parte la “Variante Espiritual, nel cui ultimo tratto è possibile fare una navigazione di circa un'ora, considerata una Via Crucis fluviale. Non sempre è possibile, si può partire solo quando la marea è in crescita, altrimenti la profondità del tratto finale non consente la navigazione. Se i barcaioli confermano la partenza, da Pontevedra in bus si arriva a Vilanova de Arousa (km 36 – 40 min), qui ci si imbarca e si sbarca a Pontecesures. Per chi cammina verranno percorsi 3 km per arrivare a Padrón. Qui, sotto l'altare maggiore della Iglesia de Santiago, si trova la pietra con l'iscrizione romana, sotto cui giacevano i resti di San Giacomo. Proseguimento per Santiago de Compostela (24 km -30 min). Cena e pernottamento in Hotel a Santiago.

N.B.: Se la navigazione non sarà possibile, da Pontevedra in bus si arriverà al bivio tra Cammino Centrale e Variante Espiritual. Per chi cammina si parte per circa 7 km tra case, boschi e giardini, fino ad una spiaggetta e ad un caratteristico borgo di pescatori, Combarro. Da Combarro si prosegue in pullman per Padròn. Sosta per vedere la pietra tombale di San Giacomo. Proseguimento per Santiago de Compostela (24 km -30 min). Cena e pernottamento in Hotel a Santiago.

 

8° giorno martedì 30 agosto

Colazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita della Cattedrale e alle celebrazioni del Giubileo di San Giacomo, che ricorre proprio quest'anno. Per chi cammina il percorso di oggi sarà di 5 km, dal Monte della Gioia al centro città. In pullman si raggiungerà il Monte della Gioia, una collina alle porte della città, dalla cui sommità i pellegrini potevano scorgere la Cattedrale e quindi gioire per aver raggiunto la meta. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita con guida della Cattedrale (se le celebrazioni lo consentono) e del centro storico. Cena e pernottamento in Hotel a Santiago.

 

9° giorno mercoledì 31 agosto

Alle 06,00 partenza dal Hotel per il trasferimento ad Oporto. Operazioni d'imbarco e alle 11,00 partenza del volo per Lisbona. Arrivo a Lisbona alle 12,00. Alle 13,10 partenza da Lisbona per Bologna, con arrivo previsto per le 16,55.

 

NOTA BENE: i percorsi a piedi,  sono assolutamente facoltativi. Il pullman viaggerà al seguito del gruppo e sarà sempre possibile raggiungere la meta successiva in bus.

 

 

 

EMERGENZA COVID

Poichè le regole di sicurezza anti-Covid cambiano ripetutamente e repentinamente, ci riserviamo di comunicare non prima dei 3 mesi antecedenti la partenza, quali  documenti e quali  adempimenti saranno necessari.Penali in caso di annullamento coperte dalla polizza assicurativa obbligatoria

 

 

Penali in caso di annullamento coperte dalla polizza assicurativa obbligatoria

In caso di recesso del contratto di viaggio da parte del consumatore, oltre ai premi assicurativi non rimborsabili (€ 65), verranno applicate le seguenti percentuali di penale del costo complessivo del viaggio che variano a seconda dei giorni mancanti alla data di partenza escludendo il giorno stesso della partenza e quello in cui viene effettuata la comunicazione che deve essere lavorativo e comunicato per iscritto.

0% per annullamenti entro il 20 maggio;
10% dal 21 maggio al 15 giugno
25% dal 16 giugno fino a 45 giorni prima della partenza;
50% da 44 a 15 giorni prima della partenza;
75% da 14 a 4 giorni prima della partenza;
100% da 3 a 0 giorni prima della partenza o in caso di mancanza presentazione (no-show);
A seconda della causa dell'annullamento la polizza prevede a volte l'applicazione di una franchigia. Condizioni contrattuali complete disponibili in agenzia. In ogni caso non verrà rimborsato l'importo della polizza (€ 65.00)

Condizioni contrattuali complete disponibili in agenzia. In ogni caso non verrà rimborsato l’importo della polizza.

Dettagli prezzi:

1.560,00 € Quota individuale - Base minima 20 partecipanti.
1.495,00 € Quota individuale - Base minima 25 partecipanti.
1.425,00 € Quota individuale - Base minima 30 partecipanti.
100.00 € PREISCRIZIONE COL VERSAMENTO DI (TOTALMENTE RIMBORSABILI FINO AL 20 MAGGIO)
350,00 € Supplemento singola
65.00 € Assicurazione Medico-Bagaglio-Annullamento (obbligatoria, inclusa copertura covid. Condizioni per esteso su richiesta)
400.00 € CONFERMA D'ISCRIZIONE CON VERSAMENTO DI € 400.00 ENTRO 20 MAGGIO
SALDO ENTRO IL 20 LUGLIO 2022

La quota include:

  • Biglietto aereo per volo di linea Tap Air Portugal, A/R Bologna/Lisbona – Oporto/Bologna
  • Tasse aeroportuali attualmente di € 57,39.L'importo potrebbe variare e rendersi necessaria un'integrazione. Solo al momento dell'emissione dei biglietti le tasse saranno definitivamente quantificabili.
  • Trasferimenti in loco in pullman riservato, da ditta selezionata per professionalità e che provvede alla sanificazione quotidiana dei veicoli.
  • 8 pernottamenti in hotel 4* selezionati per qualità, norme igieniche e scrupolosa osservanza delle norme di sicurezza anti-covid
  • Trattamento di mezza pensione in Hotel, con colazioni a buffet e cene in tavoli che rispettano il distanziamento prescritto dalle norme di sicurezza anti-covid
  • Bevande alle 8 cene, in ragione di ½ d'acqua, ¼ di vino e caffè a persona
  • Visite con guida locale in lingua italiana a Lisbona, Tomar, Coimbra, Oporto, Braga, Tui, Pontevedra e Santiago.
  • Auricolari per l'ascolto della guida e per la visita all'interno di monumenti e musei
  • Assistenza per tutto il viaggio dell'agente di viaggio organizzatrice
  • Assaggio di pastel di Belem, squisito pasticcino tradizionale di Lisbona
  • Biglietto della funicolare di Lisbona da Piazza Restauradores al belvedere del Castello di S. Giorgio
  • Assicurazione medica-bagaglio-annullamento con copertura covid-stay
     

La quota non include:

  • Trasferimenti in Italia dalla città d'origine all'aeroporto. Da richiedere all'agenzia organizzatrice e da quantificare a seconda della provenienza, del mezzo richiesto e del numero di richiedenti
  • Tasse di soggiorno da pagare direttamente agli
  • Hotel in loco (massimo 2 euro a notte)
  • Pranzi
  • Ingressi da pagare alla guida, il 1° giorno del tour, per totali € 65,00, incluse spese di prenotazione della visita
  • Facchinaggio, mance ed extra in genere e tutto quanto non indicato alla voce “ La quota comprende”
     

Servizi accessori facoltativi da confermare alla prenotazione e per un minimo di 15 adesioni

A LISBONA:

cena in ristorante nei docks € 35,00, incluse bevande (supplemento già dedotto della cena in Hotel)
cena con spettacolo di Fado € 40,00, incluse bevand (supplemento già dedotto della cena in Hotel)
trasferimento dal Hotel al ristorante a partire da € 290 a gruppo

A OPORTO

visita cantina di vino Porto, con assaggio € 09,00
minicrociera sul fiume Douro € 16,00

 

Il cammino di Santiago portoghese

Durata 9 giorni/8 notti
Periodo Data in definizione
Luogo di partenza Volo da Bologna
Prezzo da €