I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni

Houseboat: tesori del Friuli Venezia Giulia

Itinerario settimanale da gestire in base ai propri ritmi

La base di Precenicco è situata nella piacevole piazzetta del paese, che dà sul fiume Stella. La crociera nel Friuli Venezia Giulia sulla vostra barca senza patente parte da qui e si dirige verso sud: il fiume Stella è un’oasi naturale capace di incantarvi facilmente. In circa un’ora raggiungerete la foce del fiume e ammirerete le classiche bilance dei pescatori, in cui è possibile sostare su prenotazione, e i bellissimi e caratteristici casoni del Friuli Venezia Giulia.

Da qui entrerete nella Laguna di Marano e navigherete per un’ora affiancati dai cigni e dai barchini dei pescatori fino a Marano, paesino in cui la maggior parte degli abitanti sono proprio pescatori. Scoprite le tradizioni culinarie del paese. Un’ottima cena di pesce nella bella piazzetta centrale del villaggio e finirete tutti con leccarvi i baffi!

Un’altra oretta di navigazione in laguna e arriverete a Lignano, nota località turistica del Friuli Venezia Giulia. Le offerte della città sono molte e sono in grado di soddisfare le più svariate esigenze. Conviene ad ogni modo avere delle bici a bordo dell’imbarcazione per spostarsi facilmente utilizzando le numerose piste ciclabili della città. Innanzitutto potrete andare in spiaggia e farvi un bagno nel Mar Adriatico. Oppure portate i bambini a divertirsi al parco divertimenti o al parco acquatico o allo zoo. Per gli sportivi c’è la possibilità di farsi una partita a golf. La sera camminate sul lungomare tra i negozi e i bar, mentre per i gruppi di amici scegliete una tra le numerose discoteche.

Se preferite evitare la folla, navigando con la vostra barca nell’affascinante realtà lagunare del Friuli Venezia Giulia, potrete pernottare negli ormeggi di esclusivi ristoranti di pesce situati in piccole isolette raggiungibili solamente in barca, ad esempio a Porto Buso.

In circa due ore e mezza di navigazione lagunare arriverete nel delizioso paese di Grado. Chiamata anche “isola del Sole”, Grado è un importante centro turistico e termale. Visitate le basiliche paleocristiane nel bellissimo centro storico, passate una giornata in spiaggia e fatevi un bel bagno, e la sera una biciclettata e un gelato sul lungomare. Se è di vostro interesse visitare il capoluogo del Friuli Venezia Giulia e città internazionale di Trieste, i suoi monumenti, il castello di Miramare e la Grotta Gigante, potrete utilizzare il traghetto di linea marittima da Grado, che in circa un’ora di navigazione vi porterà nel capoluogo friuliano. Il servizio è garantito per tutta l’estate.

Proseguite oltre Grado, ammirate il Santuario di Barbana che si erge in mezzo alla laguna e raggiungete in circa due ore di navigazione la meravigliosa oasi dell’Isola della Cona, alle foci del fiume Isonzo. Percorrete uno dei numerosi percorsi naturalistici su passerelle e palafitte di legno e fotografate i cavalli bianchi della Camargue in libertà. Inoltre, tutta l’area è particolarmente indicata per il birdwatching. E’ davvero un paradiso naturale!

In circa due ore di navigazione da Grado, risalendo il fiume Natissa raggiungerete Aquileia, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO: colonia romana fondata nel 181 a.C., è il più importante sito archeologico non solo del Friuli Venezia Giulia, ma di tutta l’Italia settentrionale. Miriadi di reperti del periodo romano sono raccolti nel Museo Archeologico Nazionale, e nel tempio della splendida Basilica di S. Maria Assunta si possono ammirare anzitutto i famosi mosaici paleocristiani che costituiscono una tappa fondamentale nella storia dell’arte italiana.

Sulla via del ritorno dirigetevi verso Cervignano, risalendo il fiume Ausa (circa 3 ore di crociera). Qui potrete visitare il centro storico, le sue chiese, le ville e il castello cittadino. Fermatevi in uno degli ottimi ristoranti del centro paese.

Le houseboat che vi proponiamo sono dei moderni e funzionali yacht, costruiti specificatamente per navigare nei fiumi e nelle lagune, con alte caratteristiche di sicurezza.

CONTATTACI E RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO PERSONALIZZATO

Parla con un consulente di viaggio

Non hai ancora trovato il viaggio adatto?

Sono Lara, direttore tecnico di Bazaar del Mundo da oltre 20 anni. Possiamo aiutarti a scegliere e prenotare il tuo viaggio. Se sei ancora indeciso, hai bisogno di maggiori informazioni o non hai trovato il tour che fa per te, richiedi un appuntamento gratuito con un nostro consulente di viaggio.

Contattaci
Scopri come funziona