I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni

Houseboat: Itinerario "per la prima volta"

Giorno 1 
Ore 16,00 - L’imbarco è previsto presso la sede di Precenicco sullo Stella, un piccolo paese dalle antiche tradizioni. Una volta sbrigate le formalità potrete sostare in base godendo di uno dei ristoranti del centro, oppure fare la prima ora di navigazione fino a giungere al centro di Marano Lagunare, in cui potrete visitare l’oasi WWF, i tradizionali casoni di valle, le bilance da pesca (consigliata quella dell’amico Bepi, che offre anche ormeggio gratuito se vi fermate a cena presso di lui), il mercato del pesce fresco e gli antichi palazzi medievali tra cui spicca il campanile millenario.
Giorno 2
Al mattino potete visitare la splendida laguna di Marano e Grado, sostando a Porto Anfora, e andando in spiaggia e nel bel ristorante di questo parco naturale isolato al traffico. Potete poi dirigervi nel pomeriggio presso il porto suggerito a Lignano Sabbiadoro, se volete stare nel centro della vita notturna e mondana della città, oppure nella più tranquilla Pineta, poco distante, a pochi passi dalle spiagge e da ottimi ristoranti locali che offrono anche ormeggio gratuito se andare a cena presso la loro struttura.
Giorno 3
La navigazione entra nel Veneto attraverso la Conca di Bevazzana, che apre previa telefonata in pochi minuti. Attraverserete le splendide valli di Bibione e di Caorle giungendo attraverso il fiume Lemene al centro archeologico e monumentale di Concordia Sagittaria, vero e proprio gioiello. La navigazione è semplice e priva di pericoli, non ci sono chiuse e a Concordia sono presenti ormeggi liberi prima e dopo il ponte girevole, che comunque apre su chiamata telefonica. Potete anche decidere di navigare per ulteriori 10 minuti oltre Concordia per giungere a Portogruaro, ove sulla destra abbondano gli ormeggi liberi. Previa telefonata qualche ora prima ai nostri partner houseboat locali avrete la possibilità di fare una passeggiata guidata per il centro di ambo i paesi e godere al massimo di questi meravigliosi centri storici veneti. I mulini ad acqua, la piazza monumentale, la piccola e deliziosa esposizione museale romana, gli scavi archeologici, ma anche i bar, le osterie e gli aperitivi locali che qui sono un vero e proprio culto.
Giorno 4
La navigazione di circa 3 ore vi conduce nella meravigliosa Caorle, colorata e antica cittadina famosa oggi per le sue spiagge e meta ogni estate di numerosi turisti stranieri. Prima di ormeggiare presso i nostri partner houseboat locali, che dovrete avvisare telefonicamente 30′ prima di arrivare (vi verranno ad aiutare gratuitamente nell’ormeggio su richiesta specifica) dovrete attraversare il ponte mobile. Questo ponte necessita di telefonata per prenotazione apertura, e dovrete sostare lungo il bordo del canale circa 100 mt prima del ponte ed attendere l’apertura, perché vicino al ponte non c’è posto per sostare. Caorle vi incanterà, con le sue vie pedonali, i negozi, le migliori gelaterie, i bar all’aperto, le lunghe passeggiate lungo mare, e la sua architettura veneziana tradizionale.
Giorno 5
È la giornata di maggiore navigazione, circa 6 ore, ma sempre in acque calme e poco trafficate. Ci sono un quattro ponti mobili e una chiusa da attraversare, ma senza traffico e dislivello delle acque, è proprio un gioco da ragazzi. Si tratta solo di attendere in mezzo al canale fino alla completa apertura e poi si passa piano piano. Alla vine della vostra navigazione sarete giunti al famoso Lido di Jesolo, se amate la vita notturna, il divertimento, i locali, e le attrazioni per bambini (aquapark, acquario, spiagge, ecc). Se invece desiderate una sosta più tranquilla potete optare per fermarvi nel centro storico del paese, con negozi e ritoranti a due passi, una condizione di maggiore tranquillità, e splendidi itinerari ciclabili nel parco della laguna veneta nord, riservati agli amanti della natura e dell’escursionismo.
Giorno 6
Attraversate di buon mattino la conca di Cavallino ed entrate nella laguna veneta. Si seguono gli allineamenti dei pali ora, ma potrete concentrarvi su questo senza traffico fluviale a distrarvi, e soprattutto avrete il tempo di ammirare il panorama che qui è a dir poco spettacolare, in un’alternanza di valli e terre emerse senza paragoni in Italia. È infatti un parco protetto. Ormeggiate la vostra barca confortevolmente nei nostri approdi riservati dell’isola di Burano, in cui sostano solo le barche della compagnia. da qui potrete visitare a piedi le isole di Burano, Mazzorbo e e Torcello, ognuna famosa nel mondo per le proprie caratteristiche, le case colorate, l’arte dei merletti, gli scavi romani e la cattedrale bizantina. Oppure in 40′ min di vaporetto giungete a Venezia la città più bella del mondo, che potrete visitare in totale tranquillità avendo lasciato la vostra barca in ormeggio sicuro a voi riservato. Il vaporetto naviga tutta la notte, quindi potrete fermarvi a lungo nella città e tornare a notte inoltrata.
Giorno 7
Potrete partire subito e fermarvi ancora mezza giornata, se vi manca qualcosa da visitare, avete tutto il tempo necessario. Da qui alla base di arrivo ci sono solo 4 ore di navigazione e possono essere coperte anche partendo nell’immediato dopo pranzo. Una volta soddisfatti, lasciate dunque gli ormeggi ed entrate attraversando la conca di Portegrandi nel parco del fiume Sile, in cui verrete avvolti da una vegetazione lussureggiante e monumentale, e numerosi uccelli che qui trovano il loro habitat naturale. Una volta giunti a Casier ormeggiate la barca nel centro storico presso ormeggi liberi e spaziosi. Da qui la splendida città di Treviso dista pochi km, che si possono percorrere con una comoda pista ciclabile lungo il fiume in 15′, oppure con la propria autovettura che intanto i nostri ragazzi avranno trasferito presso la base di arrivo. Una ultima cenetta presso i nostri amici ristoratori locali è consigliata.
Giorno 8
Alle ore 9 consegnate la barca al nostro personale presso la nostra base ed effettuate tutte le pratiche di check out.

Le houseboat che vi proponiamo sono dei moderni e funzionali yacht, costruiti specificatamente per navigare nei fiumi e nelle lagune, con alte caratteristiche di sicurezza.

 

CONTATTACI E RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO PERSONALIZZATO

Parla con un consulente di viaggio

Non hai ancora trovato il viaggio adatto?

Sono Lara, direttore tecnico di Bazaar del Mundo da oltre 20 anni. Possiamo aiutarti a scegliere e prenotare il tuo viaggio. Se sei ancora indeciso, hai bisogno di maggiori informazioni o non hai trovato il tour che fa per te, richiedi un appuntamento gratuito con un nostro consulente di viaggio.

Contattaci
Scopri come funziona