I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni

Glamping

GLAMPING: UNA VACANZA DOVE COMFORT E NATURA VIAGGIANO INSIEME.

Da qualche anno si sente parlare di questo concetto di ospitalità: il GLAMPING, una fusione fra lusso e Nature Style.

Lo potremmo definire semplicemente Glamour + Camping, ma si tratta in realtà di uno stile più esclusivo dove il comfort si fonde con la necessità di una vacanza en plain air.

Parliamo di un turismo sostenibile, a impatto zero, con sistemazioni eco-friendly, dove vengono utilizzati materiali biodegradabili e riciclati e plastic free.

Un’esperienza unica per tutti i tipi di viaggiatori che la scelgono:

* per le famiglie  è un collubio di attività dinamiche apprezzate dai  più giovani e sistemazioni esclusive ecofriendly a stretto contatto con la natura.

* per le coppie che la scelgono generalmente per le location romantiche, rilassanti e per la privacy. Per un matrimonio anticonvenzionale e trendy si sta diffondendo il glamping wedding.

* per i gruppi di amici: amanti di attività adrenaliniche a contatto con la natura.                                                                                                                   

 

DOVE TROVIAMO I GLAMPING E COME SONO STRUTTURATI?

Inseriti in contesti naturale unici, fra aree montane, collinari e zone forestali, a volte anche zona balneari in riserve naturali. Sempre dove è la natura a “dettar legge”.

Ogni GLAMPING offre sistemazioni  differenti in base al contesto e alla scelta dei proprietari: dalle yurte - diffuse abitualmente fra le popolazioni mongole dell’asia centrale – alle tende teepee indiane,  alle case sull’albero. Ma c’è anche chi – dando sfogo alla propria fantasia - si è inventano sistemazioni in botti, grotte sotterranee, vagoni ferroviari, roulotte super tecnologiche e bubble room, ultima tendenza del Glamping. Di cosa parliamo? Si tratta di vere e proprie bolle, ovvero stanze con una speciale cupola trasparente per passare la notte sotto le stelle e vivere un’esperienza unica ed emozionante.

Tutte le sistemazioni forniscono uno standard alberghiero elevato che garantisce privacy ai propri ospiti e servizi di alto livello con dettagli di design e servizi quali letti matrimoniali, cucina accessoriata di tutti i comfort, aria condizionata, Tv a schermo piatto, vasca e a volte servizi extra quali idromassaggio, sauna o piscine private.

Cosa aspettarci di più? Esperienze esclusive come lezioni di yoga, corsi eno-gastronomici, massaggi, visite a cantine ed acetaie, fattorie ecologiche o oasi per animali e tanto altro.

I MIGLIORI 7 GLAMPING IN ITALIA

C’è un vero e proprio mercato internazionale che gira intorno a questo trend di vacanza. Anche in Italia ne abbiamo per tutti i gusti e tutte le esigenze.

Ma quali sono le strutture Glamping più apprezzate in Italia?

Ne abbiamo selezionate 7 per voi:

1 – CANONICI DI SAN MARCO situato fra la Laguna Veneta e il fiume Brenta nasce fra le campagne e i frutteti secolari, nel parco di una barchessa seicentesca. Qui nascono delle luxury tents quasi a richiamare uno stile chic, ma allo stesso tempo etnico e gipsy. Un Glamping a 5 stelle in una posizione invidiabile anche per visitare la città regina del mare che tutto il mondo ci invidia: Venezia.

2 – A breve distanza dall’oasi WWF, il CAMPEGGIO DI CAPALBIO, è immerso nella vegetazione mediterranea della maremma. A pochi passi dalla spiaggia, la formula Glamping prevede Lodge tents dotate di ogni comfort. In struttura è possibile noleggiare biciclette per visitare i dintorni.

3 – Nelle campagne del Chianti si trova il GLAMPING ORLANDO IN CHIANTI, che vi propone diverse sistemazioni fra cui Lodge Tents, Airlodge a 2 piani, Air Dreamer, e tante altre sistemazioni che garantiscono un elevato livello di servizi in un contesto naturale invidiabile per visitare le bellezze del luogo.

4 – Il vostro sogno è dormire in una casa sull’albero? La scelta giusta è il GIARDINO DEI SEMPLICI, in Piemonte tra le colline di Langa, Roero e Monferrato. Le sistemazioni sono calde ed accoglienti e al mattino viene servita una succulenta colazione direttamente fra le fronde. Ideale per le famiglie e per un week end romantico di coppia.

5 – E dopo la casa sull’albero, le tende sospese fra gli alberi. Si può fare questa esperienza in Campania, nell’ecovillaggio MAREMIRTILLI, non distante da Paestum, in una riserva naturale sul mare fra costa amalfitana e cilentina con vista sull’isola di Capri. Cibo biologico a km 0, accessibilità senz’auto, bioarchitettura ed utilizzo di prodotti ecologici per la pulizia sono solo alcuni degli accorgimenti per una struttura ecosostenibile. Un’oasi antistress per godersi il silenzio della natura!

6 – In Sardegna, nella macchia mediterranea, il TILIGUERTA GLAMPING AND CAMPING VILLAGE ormai è un must fra gli amanti del Glamping. Direttamente sulla spiaggia di Costa Rei in un’oasi permanente faunistica in cui nidificano i fenicotteri rosa, sorge una struttura completamente “welcome pet”. Animazione diurna con giochi e attività, attività olistiche e di benessere ed intrattenimento serale sono le caratteristiche principali della struttura. Spiaggia attrezzata e “dog beach” per gli amici a 4 zampe. Nella formula Glamping a disposizione degli ospiti bungalow superior e case mobili comfort e suite.

7 – Fra uliveti secolari e con una vista impagabile sul Lago di Garda, la CASA DEL TEMPO RITROVATO, vi ospita per soggiornare nelle sue Yurte. Qui tutto è bio: dal cotone per le lenzuola, alla prima colazione a base di prodotti a km 0. Persino la cascina restaurata secondo le regole della bio-architettura. Immersa nella natura una piscina in legno ed amache per godersi la vista, la tranquillità e il silenzio.

La vacanza Glamping fa al caso vostro? I nostri consulenti di viaggio sapranno consigliarvi nella scelta delle strutture più adeguate alle vostre esigenze, sia sul mercato italiano che all’estero. Prenotate la vostra consulenza gratuita con l’esperto.

Parla con un consulente di viaggio

Non hai ancora trovato il viaggio adatto?

Sono Lara, direttore tecnico di Bazaar del Mundo da oltre 20 anni. Possiamo aiutarti a scegliere e prenotare il tuo viaggio. Se sei ancora indeciso, hai bisogno di maggiori informazioni o non hai trovato il tour che fa per te, richiedi un appuntamento gratuito con un nostro consulente di viaggio.

Contattaci
Scopri come funziona