Firenze rapresenta il fulcro del patrimonio intellettuale, artistico e culturale della Toscana e dell'intera Italia. Con la guida visiteremo il suo meraviglioso centro storico e le sue bellezze Scopriremo la Galleria degli Uffizi, uno scrigno di arte famoso in tutto il mondo, che racchiude la più cospicua collezione esistente di Raffaello e Botticelli, oltre a nuclei principali di opere di Giotto, Tiziano, Caravaggio, Rubens, Leonardo da Vinci ed altri ancora.
Partenza in treno da S. Pietro in Casale con cambio a Bologna. Arrivo a Firenze ed incontro con la guida che ci farà scoprire la bellezza e il patrimonio artistico di questa città-gioiello.
Rinomata per il grande potere economico e politico che l'hanno resa importante durante l'epoca della dinastia medicea, Firenze è stata "frequentata" da grandi artisti del calibro di Michelangelo, Brunelleschi, Leonardo da Vinci e Galileo che con le loro opere e il loro genio creativo l'hanno resa la culla per eccellenza del rinascimento. Ma le radici della città risalgono ad epoche ben più lontane. Per mano dei Romani, dei Longobardi e di altri predecessori cadde e si rialzò diverse volte lasciando un contributo architettonico ed artistico inestimabile che si percepisce nelle strade del centro, nelle chiese, nei monumenti e nei numerosi musei cittadini.
Durante la passeggiata avremo modo di vedere dall'esterno alcuni fra i più importanti monumenti della città come la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Duomo della città e prncipale chiesa fiorentina con la Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni, proseguiremo con Piazza della Signoria, al centro della vita politica di Firenze fin dal XIV secolo. Ogni scultura della piazza fa riferimento a vicende politiche fiorentine. Il David (copia dell'originale che si trova alla Galleria dell' Accademia) fu realizzato da Michelangelo e posizionato di fronte a Palazzo Vecchio a simboleggiare il potere della Repubblica fiorentina in contrasto con la tirannia dei Medici. Proseguiremo con Ponte Vecchio, costruito in epoca Romana che fu l'unico ponte fino al 1218 ad attraversare l'Arno a Firenze e passeggieremo nel quartiere medievale.
Tempo libero per il pranzo e nel pomeriggio visita guidata alla Galleria degli Uffizi, considerato uno dei musei più importanti al mondo, dove potrete ammirare la “Primavera” di Botticelli e molte altre opere dei più grandi artisti italiani. Vi si trovano la più cospicua collezione esistente di Raffaello e Botticelli, oltre ad alcune delle opere più importanti di di Giotto, Tiziano, Caravaggio, Rubens, Leonardo da Vinci e tanti altri artisti.
Al termine rientro alla stazione di Santa Maria Novella per il ritorno a Bologna e coincidenza per S. Pietro in Casale.
139,00 € | Quota Minimo 27 Massimo 37 persone |
50.00 € | Acconto alla prenotazione - Saldo entro il 01/09/2025 |