I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni
Data in definizione

Berlino, la città senza tempo

“OGNI VOLTA CHE VADO A BERLINO RIMANGO AFFASCINATA DALLA BELLEZZA DEI SUOI PALAZZI, DALLE SONTUOSE VIE E DA COME OGNI ANGOLO PARLI DI STORIA, DAL MEDIOEVO AD OGGI. UNA CITTA’ IN CUI SI RESPIRA ANCORA L’ARIA DI UN POPOLO DIVISO IN DUE; DOVE, NONOSTANTE LA SUA COMPLETA DISTRUZIONE, ANCORA OGGI RESTANO VISIBILI E TANGIBILI TUTTI GLI ELEMENTI CHE RICHIAMO AD OGNI FASE DELLA STORIA CHE BERLINO E LA GERMANIA HANNO VISSUTO. UNA CITTA’ CHE SI E’ RIALZATA ED HA RICOMINCIATO DA SOLA A VIVERE E CHE OGGI HA TANTO DA RACCONTARE.”  (Alessia)

Programma di viaggio:

N.B.: I VOLI PRESENTI NEL PACCHETTO SONO VOLI LOW COST, QUOTATI AL MOMENTO DELLA PUBBLICAZIONE DEL PROGRAMMA E CHE POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI DI PREZZO FINO AL MOMENTO DELLA CONFERMA DEFINITIVA. CONSIGLIAMO QUINDI ISCRIZIONE CON ACCONTO IMMEDIATO ENTRO IL 30/12.

Per chi si aggiungerà successivamente, ci potrebbero essere variazioni di prezzo dovute all’oscillazione della compagnia aerea.

1° GIORNO – 11 APRILE – BOLOGNA/BERLINO
Volo aereo low cost da Bologna G. Marconi a Berlino Brandeburgo (13.35 – 15.20). A seconda degli iscritti, provvederemo ad organizzare un bus navetta per l’Aeroporto dai vari punti di carico (quota extra da definire circa 1 mese prima). Incontro in aeroporto con l’accompagnatrice che vi seguirà per tutta la durata del viaggio. Disbrigo delle formalità aeroportuali, controllo dei documenti e del bagaglio ed effetti personali. Imbarco su volo Ryanair con posti a sedere pre-assegnati e bagaglio a mano da 10kg incluso a persona (NON è previsto un bagaglio da stiva.
I DETTAGLI E SPECIFICHE DEI BAGAGLI, COSA PORTARE, MISURE, LIQUIDI ECC ECC, VI VERRANNO COMUNICATI ALCUNE SETTIMANE PRIMA DELLA PARTENZA).

Arrivo a Berlino Brandeburgo alle ore 15.20, incontro con il bus privato che vi porterà direttamente all’Hotel 4*(circa1h 15min), situato in pieno centro a Berlino (Leonardo Berlin Kudamm 4* o similare). Assegnazione delle camere, sistemazione e cena libera. Avrete modo fin da subito di scoprire Berlino di sera, che con le luci dei lampioni diventa ancora più affascinante. La comodità di un hotel centrale vi permetterà così di godervi la città a 360°. Con l’accompagnatrice, si farà una passeggiata prima o dopo cena (ci si accorderà direttamente insieme). Pernottamento in hotel.

2° GIORNO – 12 APRILE – BERLINO EST E OVEST, DA ALEXANDERPLATZ A KU’DAMM
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e il bus privato per la visita panoramica della città con sosta nelle zone più distanti dall’hotel come Alexander Platz e il Ku’Damm. Non mancherà un passaggio alla famosa Porta di Brandeburgo, simbolo dell’unità della Germania dopo la caduta del muro ed unica porta della città conservata ad oggi. Pranzo in birreria tipica. Pomeriggio libero a disposizione per visite individuali oppure per una passeggiata con l’accompagnatrice (da definire in loco; si potrebbe rendere necessario prendere un mezzo pubblico, come un tram o la metro).

ALEXANDERPLATZ è la piazza simbolo della Berlino dell’Est, la piazza in cui, nel lontano 04 novembre del 1989 ci furono le proteste di migliaia di persone contro il governo comunista. Pochi giorni dopo, infatti, il governo annunciò l’abolizione del divieto di attraversare il muro di Berlino. Tra i monumenti più importanti qui troviamo a Torre della Televisione del 1969, ancora oggi uno degli edifici più altri d’Europa; l’Orologio Mondiale che segna le ore e i fusi di tutto il mondo; la Fontana dell’Amicizia tra i popoli; la Chiesa Marienkirche costruita nel 1380 e il Municipio Rosso.

KU’DAMM è invece l’esatto opposto di Alexanderplatz: è il viale più famoso di Berlino, 3,5km di lussuosi negozi, ristoranti e hotel. E’ colloquialmente chiamato Ku’Damm ma il suo nome intero è Kurfurstendamm. Durante la prima metà del 900 visse un periodo di grande splendore: qui si concentravano caffè di lusso, teatri, sale di varietà, cinema, gallerie d’arte e fu quindi luogo di incontro di intellettuali e artisti berlinesi. Durante la divisione della città, il KU’DAMM rappresentava il settore Ovest con i sui bei negozi e il divertimento ed era infatti una tappa obbligatoria per i capi di Stato Stranieri che arrivavano a Berlino.

Rientro libero o con l’accompagnatrice in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO – 13 APRILE – BERLINO NELLA STORIA: POSTDAMER PLATZ, LA MUSEUMSINSEL, IL DUOMO E IL MUSEO DELLA DDR
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e il bus per la visita di un’altra parte storica di Berlino che comprende: Postdamer Platz, Check Point Charlie, Unter den Linden, la MuseumsInsel con il Duomo e il DDR Museum. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero per visite individuali o per una passeggiata con l’accompagnatrice (itinerario da definire in loco).

Postdamer Platz, oggi la piazza-centro del nuovo quartiere direzionale, commerciale e residenziale, a inizio novecento era il centro culturale e dei trasporti della città, poi fu devastata dalla guerra e completamente divisa e attraversata dal Muro, diventando così un’area vuota di confine. Fu però poi proprio qui che, il 21 luglio del 1990, l’ex Pink Floyd Roger Waters organizzò un immenso concerto  di beneficenza “The Wall” con oltre 500.000 spettatori e numerosi star internazionali.

Check Point Charlie, il famoso posto di blocco situato tra il settore sovietico e quello statunitense. Fu un punto in cui ci furono numerose fughe spettacolari dalla DDR. Il nome “Charlie” deriva dall’alfabeto della Nato, ossia posto di controllo C.

Unter den Linden, uno spettacolare viale voluto da Federico Guglielmo I di Brandeburgo nel 1647, che corre dalla Porta di Brandeburgo, fino a all’isola dei Musei, circondato da alcune delle più eccellenti testimonianze della storia politica e artistica della capitale tedesca.

La MuseumsInsel, Patrimonio dell’Umanità dal 1999, è sede di numerosi musei di importanza internazionale. Distrutti oltre il 70% durante la seconda guerra mondiale, solo nel 1987 si decisi di cominciare i costosi lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza. Oggi i 5 musei dell’isola costituiscono parte della Fondazione del patrimonio culturale prussiano. Sull’isola troviamo anche il Duomo di Berlino, le cui origini risalgono al XV secolo, danneggiato in parte con la guerra, leggermente sistemato dalla DDR, ma riaperto definitivamente solo nel 1993. E’ un meraviglioso monumento che richiama il rinascimento Italiano (ingresso incluso).

Il DDR Museum, aperto nel 2006, cerca di raccontare con assoluta obiettività e rispetto delle esperienze personali raccontate, il mondo della Germania dell’Est, o meglio com’era la vita, il lavoro, la realtà quotidiana, l’appartamento tipico della Repubblica Democratica Tedesca. Più di 300 abitanti dell’ex Berlino est hanno dato il loro contributo con effetti personali e ricordi (ingresso incluso).
Rientro libero o con l’accompagnatrice in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

4° GIORNO – 14 APRILE – BERLINO E CHARLOTTENBURG/BOLOGNA
Prima colazione in hotel. Trasferimento con bus privato e la guida a Charlottenburg, ingresso incluso e visita con audioguide. Pranzo libero. Dopo pranzo, trasferimento all’aeroporto di Berlino Brandeburgo. Disbrigo delle formalità aeroportuali e dei vari controlli obbligatori. Imbarco con posti pre-assegnati. Partenza ore 17.10 con arrivo a Bologna alle ore 18.55. Se previsto all’andata, ci sarà il pullman all’aeroporto per il rientro nelle varie località di partenza (quota extra da definire).

Il Castello di Charlottenburg è il più grande palazzo storico rimasto a Berlino dopo la seconda guerra mondiale. Costruito a fine Seicento in stile barocco italiano per volere di Sophie Charlotte, moglie di Federico III di Brandeburgo, dopo l’incoronazione di Federico nel 1701 come Federico I di Prussia e Charlotte come regina, il palazzo venne ingrandito in un meraviglioso edificio con splendidi ambienti rococò, la Camera delle Porcellana con le pareti completamente rivestite di porcellane cinesi e la Galleria Dorata lunga 42 metri.

Informazioni utili:

DOCUMENTI: carta di identità o passaporto. La compagnia aerea NON accetta la patente di guida come documento valido. Il documento deve essere in buono stato, non rotto a metà o con scotch; nel caso in cui il documento presenti delle anomalie, vi invitiamo a rivolgervi prima di tutto al Comune di residenza ed, eventualmente, a fare richiesta del nuovo documento in formato tessera (attenzione: alcuni Comuni richiedono anche fino a 15 gg circa o oltre).

VIAGGI ALL’ESTERO DI MINORI: Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, devono essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, o di carta d’identità valida per l’espatrio. Dal 4 giugno 2014 è entrata in vigore la disciplina riguardante la dichiarazione di accompagnamento, finalizzata a garantire una maggiore tutela del minore, a rendere più agevoli i controlli alle frontiere e a facilitare la presentazione della dichiarazione mediante l’utilizzo anche di modalità telematiche (mail, PEC, fax).

INFORMAZIONI SANITARIE: si raccomandano le normali precauzioni su cibo e acqua oltre che di portare con sé i medicinali di uso personale.

Vi preghiamo di controllare la scheda Paese sul sito Viaggiare Sicuri per eventuali aggiornamenti sanitari, modalità di ingresso nel Paese, visti o permessi o per ogni eventuale informazione/aggiornamento tecnico specifico.

Dettaglio Assicurazioni:

DETTAGLIO ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO
La garanzia copre le penali dovute dall’Assicurato all’Operatore turistico, nei limiti indicati, se l’Assicurato è impossibilitato a partecipare al viaggio per uno dei seguenti motivi imprevedibili al momento della stipulazione del contratto:
A. decesso, malattia o infortunio dell’Assicurato;
B. decesso, malattia o infortunio del compagno di viaggio dell’Assicurato purché anch’egli assicurato, dei familiari dell’assicurato, del socio contitolare della ditta dell’Assicurato o del diretto superiore;
C. qualsiasi evento imprevisto, non conosciuto al momento dell’iscrizione al viaggio ed indipendente dalla volontà dell’Assicurato e che renda impossibile e/o obiettivamente sconsigliabile la partecipazione al viaggio.
La garanzia decorre dalla data d’iscrizione al viaggio e dura fino al momento in cui il Assicurato inizia ad utilizzare il primo servizio turistico fornito dal Contraente

DETTAGLIO ASSICURAZIONE VOLO
Copertura per i maggiori costi sostenuti dal passeggero a seguito di cancellazione (non modifica) del mezzo di trasporto (es. Volo, Treno, Traghetto, …) per:
– riprotezione per un nuovo biglietto (differenza tra nuovo e vecchio biglietto)
– annullamento o modifica del viaggio (penali dei servizi a terra)

Penali di annullamento:

qualora il viaggiatore intendesse recedere dal contratto prima dell’inizio del pacchetto, è tenuto a versare all’organizzatore a titolo di spese di recesso, salvo diverse specifiche comunicate in fase precontrattuale, quanto segue:

  • 25% della quota di partecipazione dalla conferma sino a 30 giorni di calendario prima della partenza;
  • 35% della quota di partecipazione da 30 a 21 giorni di calendario prima della partenza;
  • 55% della quota di partecipazione da 21 a 10 giorni di calendario prima della partenza;
  • 80% della quota di partecipazione da 10 a 4 giorni di calendario prima della partenza;
  • 100% della quota di partecipazione dopo tali termini.

Dettagli prezzi:

1090,00 € Quota base 25 partecipanti
1050,00 € Quota base 35 partecipanti
1020,00 € Quota base 40 partecipanti
250.00 € Suppl. Singola
400,00 € Acconto alla prenotazione per emissione bigl. aerei - entro 30/12/2024
200.00 € 2° acconto - Entro il 15/02 - Saldo entro il 15/03/22024

La quota include:

  • Voli Ryanair alla miglior tariffa disponibile con bagaglio trolley in cabina max 10kg p.p. + posti a sedere preassegnati
  • Trasferimento aeroporto / hotel / aeroporto in bus privato
  • Sistemazione c/o Hotel Leonardo Berlin Kudamm 3* sup o similare in pernottamento e prima colazione
  • n. 2 pranzi in birreria tipica (2°/3° giorno) con menù 3 portate
  • n. 3 mezze giornate di visita guidata
    Bus a disposizione per n. 3 visite mezza giornata della città
  • Ingressi inclusi a: DDR Museum. Duomo di Berlino, Castello di Charlottenburg con audioguide
  • Accompagnatrice autorizzata dall’Italia
  • Assicurazione medico-bagaglio
  • Assicurazione annullamento e assicurazione volo inclusa.

La quota non include:

  • Trasferimento per l’Aeroporto di Bologna e v.v.
  • I pasti e bevande non indicati nel programma
  • Eventuale tassa di soggiorno in hotel
  • Altri ingressi o attività facoltative non esplicitamente menzionati
  • Mance ed extra in genere 
  • Tutto quanto non espressamente indicato sopra

Berlino, la città senza tempo

Durata 4 giorni/3 notti
Periodo Data in definizione
Luogo di partenza Bologna
Prezzo da €