Partenza in pullman GT da 07.30 Altedo/ 07.40 San Pietro in Casale/07.50 Poggio Renatico in direzione Bassano. Arrivo per le ore 10:00 ca. (con sosta), incontro con la guida e visita del centro storico.
Il piccolo borgo di Bassano del Grappa si affaccia sul fiume Brenta ed è una delle cittadine più popolate e sviluppate del Veneto. Il centro storico, una perfetta unione di storia, arte ed enogastronomia, si articola in tre piazze principali. Il Ponte Vecchio o “degli Alpini”, caratteristico ponte in legno è un noto monumento di tradizione popolare. Venne costruito per ragioni commerciali, sociali e militari, venne più volte spazzato via dalle violente piene del fiume e dalle guerre. Durante la Seconda Guerra Mondiale venne bombardato dagli alleati per danneggiare i traffici dei tedeschi.
Ore 12:00 pranzo libero e/o tempo a disposizione per visite individuali. Ore 15:00 ritrovo nel parcheggio del pullman e partenza per Marostica, la città degli scacchi, e sosta per una passeggiata a piedi (1 ora)
Secondo la leggenda, nel 1454 Rinaldo da Angarano e Vieri da Vallonara giocarono una partita a scacchi viventi su un’enorme scacchiera appositamente dipinta nella piazza del Castello, per ottenere la mano di una giovane donna. Dal 1954 viene riproposta questa sfida ogni due anni, costituisce una vera e propria festa cittadina e un’occasione per sfoggiare costumi tipici del Quattrocento.
Marostica è inoltre famosa per la produzione della Ciliegia di Marostica, prodotto a indicazione geografica protetta, e la produzione, trasformazione e lavorazione della paglia. I cappelli in paglia di Marostica sono venduti in tutto il mondo.
Alle ore 16.30 partenza per il rientro, con arrivo previsto per le 19:30 ca.
€ | Quota individuale base minima 25 partecipanti |
€ | Acconto alla prenotazione. Saldo entro 7 Maggio 2021 |
N.B. Il viaggio proposto è stato programmato nel pieno rispetto delle attuali disposizioni anti-covid (occupazione del pullman al 50%, visite guidate ove possibile con gruppi limitati di persone, ingressi contingentati, sanificazione dei locali in cui si soggiorna, ecc). Nuove disposizioni ufficiali potrebbero modificare quote e programmi.