Partenza dalla località prescelta con sosta lungo il tragitto.
Arrivo all'Abbazia di San Galgano, un'antica chiesa gotica, ora senza copertura, ma che ci mostra la sua imponenza e importanza ai tempi che furono. La costruzione dell'Abbazia da parte dei monaci cistercensi risale al periodo dal 1218 e il 1288. Fu poi abbandonata a seguito di carestie e della peste. Dopo una breve passeggiata si raggiungerà l'Eremo di Montesiepi. Si tratta di uno dei più importanti esempi dell’architettura gotico-cistercense in Italia. Qui il giovane cavaliere di Chiusdino Galgano GuidottI si ritirò a vita eremitica nel dicembre del 1180 e vi morì l’anno successivo.
Al termine pranzo in un locale tipico e nel pomeriggio trasferimento a Monteriggioni, uno dei borghi medievali fortificati più belli della Toscana. Tempo a disposizione per esplorare individualmente il borgo. La sua cinta muraria è composta da 14 torri e 2 porte ancora completamente intatte e percorribile a piedi. Nel cuore della località si trova Piazza Roma, con la Chiesa di Santa Maria Assunta, realizzata insieme al castello in stile romanico e gotico. Negozi di artigiani, sono dislocati in tutto il borgo.
Al termine, intorno alle 17.00 partenza per il rientro dove l'arrivo è previsto in serata a destinazione.
Partenza intorno alle 06.00 circa
* S. PIETRO IN CASALE - Parcheggio Famila o parcheggio Ospedale (da definire)
* BONDENO - Piazzale Donatori di Sangue
* POGGIO RENATICO - Parcheggio Coop
* FERRARA SUD - Parcheggio Metro di Via Bologna, per navigatore Via Trasvolatori Atlantici, 6
* BOLOGNA - Gelateria “La Baracca”, Via del Carroccio 2, (lato strada opposto a Ipercoop Borgo)
Si prega di presentarsi ai punti di carico 15 minuti prima.
€ | Quota individuale - minimo 25 partecipanti |
€ | Acconto alla prenotazione. Saldo entro il 20/05/2021 |
I viaggi proposti sono stati programmati nel pieno rispetto delle attuali disposizioni anti-covid (occupazione del pullman al 50%, visite guidate con auricolari, ingressi ove possibile, sanificazione dei locali in cui si soggiorna, ecc) Nuove disposizioni ufficiali potrebbero modificare quote e programmi. Previsto pranzo in ristorante all'aperto come da disposizioni anticovid-19. Nuove norme ufficiali potrebbero modificare quote e programmi.